Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 17-11-12, 10:12 PM   #1
Loris
Utente abituale

ubicazione: Verona
predefinito Piegare il calcio di una doppietta

Ho appena acquistato una Bernardelli Elio con calcio a pistola piega 32-55 che non si conforma alle mie caratteristiche, nel senso che gli altri fucili che utilizzo sono mediamente 38 -62......l'ho presa ugualmente perchŔ in condizioni perfette e per capriccio. In pratica vedo tutta la bindella per cui il colpo va sempre alto. Il calcio di questo fucile, a differenza degli altri in mio possesso, Ŕ fissato alla bascula tramite il classico tirante per cui penso che il legno non possa essere piegato a "caldo". In questo caso dovrei acquistare un'altro calcio piegato almeno 60, sempre che si trovi, oppure farmi fare un nuovo calcio a misura. Chiedo consigli
saluti e grazie
Loris
Loris non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 10:28 PM   #2
Fulvio
Utente abituale

L'avatar di Fulvio

ubicazione: AgliŔ can. se
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Ho appena acquistato una Bernardelli Elio con calcio a pistola piega 32-55 che non si conforma alle mie caratteristiche, nel senso che gli altri fucili che utilizzo sono mediamente 38 -62......l'ho presa ugualmente perchŔ in condizioni perfette e per capriccio. In pratica vedo tutta la bindella per cui il colpo va sempre alto. Il calcio di questo fucile, a differenza degli altri in mio possesso, Ŕ fissato alla bascula tramite il classico tirante per cui penso che il legno non possa essere piegato a "caldo". In questo caso dovrei acquistare un'altro calcio piegato almeno 60, sempre che si trovi, oppure farmi fare un nuovo calcio a misura. Chiedo consigli
saluti e grazie
Loris
Ciao Loris,
Piegare il calcio a caldo immergendolo in olio oppure in grasso riscaldati Ŕ una pratica che non condivido e personalmente non utilizzo.
Un qualsiasi calcista Ŕ in grado con un paio di ore di lavoro ritoccando ad hoc l'incassatura di dare la piega voluta.
Se fossimo pi¨ vicini sarebbe un lavoro che ti farei ben volentieri.
Fulvio
Fulvio non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-12, 11:27 PM   #3
The hunter
Utente abituale

ubicazione: San Pietro Clarenza (CT)
predefinito

Ciao Fulvio. Immagino a questo punto che sei un calcista, per cui approfitto del forum per farti una domanda. Per quanto riguarda la piega, son d'accordo con te che Ŕ meglio ritoccare gli incassi, ma se si trattasse di modificare la deviazione di un calcio di doppietta, precisamente da destra a sinistra, tu come agiresti? Grazie per la risposta che vorrai darmi.

Angelo
Vecchio 18-11-12, 12:02 AM   #4
Fulvio
Utente abituale

L'avatar di Fulvio

ubicazione: AgliŔ can. se
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The hunter Visualizza il messaggio
Ciao Fulvio. Immagino a questo punto che sei un calcista, per cui approfitto del forum per farti una domanda. Per quanto riguarda la piega, son d'accordo con te che Ŕ meglio ritoccare gli incassi, ma se si trattasse di modificare la deviazione di un calcio di doppietta, precisamente da destra a sinistra, tu come agiresti? Grazie per la risposta che vorrai darmi.

Angelo
Ciao Angelo,
Modificare la deviazione da destra a sinistra significa deviare il calcio alla spalla di circa 10mm, che non son pochi.
In ogni caso se non trattasi di arma con cartelle laterali ma le batterie sono Anson o simili ed Ŕ presente il tirante di fissaggio, potresti provare ad accorciare la parte destra del calcio dove si incastra nella bascula (riadattandola, chiaramente , al profilo della bascula stessa) di 4-5 decimi di millimetro.
Nel caso imbracciando l'arma, la deviazione non risulti sufficiente accorciare di ulteriori 2/10 di mm.
Fulvio
Fulvio non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-12, 10:58 AM   #5
Loris
Utente abituale

predefinito

Grazie Fulvio, io abito vicino a Brescia e ti posso assicurarare che ho interepellato un calcista che mi ha risposto che la soluzione idonea Ŕ un nuovo calcio..probabilmente c'Ŕ fame di soldi. Non hai qualche riferimento a Gardone valtrompia.
Saluti cordiali
Loris
Vecchio 18-11-12, 11:18 AM   #6
Vittorio 58
Guru del forum

L'avatar di Vittorio 58

ubicazione: prov.catanzaro
predefinito

Ciao Fulvio ti ho mandato un messaggio privato,inquanto alla tua residanza non riesco a trovarla nemmeno su Google earth,potresti indicarti meglio?Un saluto
Vittorio 58 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-12, 11:44 AM   #7
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
predefinito

Quote:
saluti e grazie
Loris
non sono un calcista,ma aumentare la piega non mi sembra impossibile ...basta ''mangiarsi'' il sopra un po alla volta fino a trovare la piega giusta e poi rifinire,altra cosa sarebbe raddrizzalo o cambiare la deviazione.
pap
papararo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-12, 01:09 PM   #8
Loris
Utente abituale

predefinito

Casomai c'Ŕ da togliere sotto giusto! Poi una cosa, per togliere il calciolo in gomma che Ŕ stato incollato, bisogna riscaldare la parte?
saluti
Vecchio 18-11-12, 02:04 PM   #9
Vittorio 58
Guru del forum

L'avatar di Vittorio 58

ubicazione: prov.catanzaro
predefinito

Scusa Loris mi sembra che con il calcio non hai dimistichezza,prima di far danno impagabile ordina o fatti fare un calcio a misura.Un saluto
Vittorio 58 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-12, 03:05 PM   #10
papararo
Guru del forum

L'avatar di papararo

ubicazione: catania, Catania, Sicilia.
predefinito

Quote:
Casomai c'Ŕ da togliere sotto giusto! Poi una cosa, per togliere il calciolo in gomma che Ŕ stato incollato, bisogna riscaldare la parte?
saluti
sotto?...no..no dove appoggi la faccia devi fare in modo che tu stia piu' basso ,non credo basti riscaldalo se e' stato incollato,comunque in genere sono avvitati
pap
comunque sono lavori delicati
papararo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio, doppietta, piegare, una

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione